Arundo Art

Website Tickets
Facebook Instagram

Vi presentiamo un corso sulle tecniche di autocostruzione basate su bambù e canna mediterranea, offerto in collaborazione con Arundo.
Arundo è un collettivo che si occupa di biocostruzione artistica partecipata, con l’intento di proporre attività artistiche e sociali basate sui principi della permacultura, realizzare opere d’arte ecologicamente sostenibili e coordinare corsi di autocostruzione.

Sarà un’opportunità unica di apprendere il metodo Canyaviva, basato sull’uso sostenibile della canna mediterranea (Arundo donax L.) e del bambù (Bambusoideae). La loro abbondanza e rinnovabilità e le loro proprietà offrono la possibilità di adoperarle come materiale da costruzione, con una libertà espressiva che permette di dare vita a forme organiche e innovative.

Il corso, della durata di 20 ore, è organizzato in una parte teorica ed una parte pratica che permettono di apprendere le basi della costruzione in canna mediterranea & bambù secondo il metodo CanyaViva.

Realizzeremo insieme un’opera di land art composta da archi strutturali in canne intere e nervature in splits di bambù, approfondendo le nozioni tecniche che permettono di costruire anche gazebi, pergolati, porticati, serre e pollai artistici!

Caratteristiche biologiche della canna mediterranea e del bambù; usi della canna nell’architettura vernacolare; storia, sviluppi e aspetti tecnici del metodo CanyaViva; fondazioni e coperture; elementi di progettazione; progetti realizzati.

Tecniche di preparazione del materiale: raccolta, pulizia, classificazione, sistemi di legatura; fabbricazione degli elementi strutturali secondo il metodo CanyaViva; approfondimento della realizzazione di moduli / colonne / archi / nervature; connessione, curvatura e montaggio degli archi strutturali e delle nervature.

Venerdì:
dalle 11:00 alle 17:00

Sabato & Domenica:
dalle 9:00 alle 17:00

🌸 Il corso ha un costo di €250 per i tre giorni di evento, e include i pasti fino al pranzo di Domenica.

🌸 Se hai già partecipato a un corso di Arundo e vuoi approfondire la tecnica, il costo è di €150 per i tre giorni di evento, e include i pasti fino al pranzo di Domenica.

🌸 Puoi portare la tua tenda o affittare una tenda Glamping che troverai già montata sul posto.

  • Date : 24/05/2024 - 26/05/2024
  • Time : 11:00 - 17:00 (UTC+1)
  • Venue : SamiLake

Related Events

hello@samichay.eu
www.samichay.eu
www.atlas-festival.org

Mutex Srls
02435390501